mercoledì 11 gennaio 2012

Intervista a Jason Park, background designer di TF Prime

Proseguono incessanti i Q&A della fanpage Facebook di Transformers dedicati ai responsabili della serie Transformers: Prime. Come annunciato la scorsa settimana, stavolta tocca a Jason Park, responsabile degli sfondi e fan incallito dei Transformers sin dagli anni Ottanta, quando seguiva la Generation 1 come spettatore. Le domande si incentrano su elementi tecnici del lavoro, ma toccano anche i gusti personali dell'artista.

Ecco l'intervista tradotta in italiano:


Ambra Whetstine: mi piace molto il fatto che gli sfondi sembrino dipinti, come si fa a creare questo particolare look in ogni episodio?

JASON PARK: Grazie! Anch'io penso che il "look dipinto" sia fantastico! Tuttavia, credo che l'aspetto al quale ti riferisci non sia frutto del mio contributo. Come designer degli sfondi, sono infatti responsabile della progettazione fisica del luogo e dei suoi interni. Per me generare il design significa partire dal tratteggio, di solito accompagnato da un modello 3D di base. Il risultato viene quindi passato al gruppo che si occupa del colore, ed è a loro che va attribuito il merito di quel look. Tutti i membri del team colore hanno una solida base di pittura tradizionale. Quindi sono loro a definire l'atmosfera, l'illuminazione e la struttura che dà a TF Prime il suo aspetto unico.

Abby Dillon chiede: Hey! Grazie per il tuo lavoro nella serie! C'è uno sfondo in particolare che ti piacerebbe progettare per Transformers Prime? E perché?

JASON PARK: Hmm ... Credo di amare davvero qualsiasi cosa riguardi Cybertron come location. Sin da bambino, quando seguivo la G1 dei Transformers in TV, tutti gli scorci del pianeta stuzzicavano più di ogni altra cosa la mia immaginazione. E quindi mi sedevo lì provando a immaginare tutto. Pertanto, le possibilità di progettare questi set sono le più gratificanti per me. Ora mi trovo a dover aggiungere qualcosa a una storia che ha più di 20 anni, e cerco di farlo con un tocco personale. E' come essere un architetto, ma i clienti sono Autobot e Decepticon.

Kassie Kaye Terry: Tre domande. 1: Quanto è difficile progettare uno sfondo nella serie? 2: Per ispirarti hai fatto un viaggio in Nevada o hai puntato su scenari diversi? 3: Dato che sei un appassionato di Transformers, come vedi il cambiamento del design dei personaggi dalla G1 a oggi?

JASON PARK: 1. Alcune sfide e alcuni design sono più difficili di altri, quindi il livello di difficoltà nella progettazione può variare sensibilmente.
2. L'ispirazione per me è sicuramente stata incrementata dal fare viaggi in posti come il Nevada in passato. Come artista e designer, penso che tutte le esperienze e i posti che ho visto abbiano in definitiva aumentato la credibilità di molti set che ho disegnato. Aver visitato un luogo reale permette di aggiungere al lavoro una profondità sottile che le immagini di riferimento da sole non possono trasmettere.
3. Essendo un fan dei Transformers, e soprattutto della G1, direi che i personaggi di TF Prime sono sinceramente i miei preferiti dai tempi della mia infanzia. Lo stile incisivo e la visione che il designer principale Jose Lopez ha impresso al design dei personaggi sono semplicemente meravigliosi. Penso che abbia colto i migliori elementi delle precedenti incarnazioni aggiungendovi un gusto unico che mancava al franchise prima del suo coinvolgimento. Sono disegni molto forti e
con un gran carattere.

Rebecca Gillette: Quanto tempo ci vuole per realizzare gli sfondi di ogni episodio?

JASON PARK: In generale, ci vengono assegnate circa 3 settimane per episodio, suddivise tra i 3 artisti e il nostro supervisore. Il tempo effettivo necessario per fare gli sfondi può comunque variare un po'.


Vi ricordiamo che è possibile partecipare ai Q&A postando le proprie domande (in inglese) sulla bacheca della fanpage. La prossima settimana toccherà a Augusto Barranco, designer dei personaggi.

Nessun commento: