venerdì 13 gennaio 2012

Intervista a Jeff Kline, produttore di TF Prime

In attesa che la fanpage Facebook di Transformers ci proponga delle nuove interviste agli artefici di Transformers: Prime, recuperiamo quelle già pubblicate nelle settimane passate per proporvi la traduzione in italiano. In particolare ci concentreremo sui Q&A che hanno coinvolto personalità artistiche e tecniche, lasciando da parte i doppiatori americani per cui l'interesse dei fans italiani può risultare marginale (naturalmente fateci sapere se, al contrario, vi interessano).

Partiamo dunque con l'intervista a Jeff Kline, produttore esecutivo di Transformers: Prime, che risale al 15 novembre 2011. Ecco la traduzione:


Janice Anderson: Al mio superfan di quattro anni piacerebbe sapere quando inizierà la stagione 2 di Transformers: Prime!

JEFF KLINE: Ancora non c'è una data precisa, ma tenete gli occhi aperti per ulteriori notizie che arriveranno molto presto. Sappiamo che sarà "all'inizio del 2012". Spero che significhi fine gennaio o inizio febbraio, ma la verità è che i ragazzi al lavoro sulla serie sono spesso così concentrati/confusi - con quasi un'intera stagione in varie fasi della produzione in contemporanea -  che tendono a non essere in linea con la velocità di programmazione o l'agenda promozionale, come si potrebbe invece pensare!

(ndR: la data è stata poi fissata al 18 febbraio, QUI la nostra news)

Kapricia Arabella: Fra tutti i personaggi della serie, quale senti sia più simile a te?

JEFF KLINE: Mi piacerebbe dire che Optimus Prime e io siamo praticamente gemelli... ma sarebbe troppo. La verità è che quando uno scrittore si confronta con un gruppo spesso mette un pezzo di se stesso in ogni singolo personaggio. Potrebbe essere un dettaglio delle storie passate... un obiettivo... una paura... o un capriccio. Perché, in generale, è più facile scrivere i dialoghi per un personaggio che ha già qualcosa in comune con te.

Jocelyn Simmons: Ho letto in un commento sull'imminente stagione 2 che la voce del doppiatore [americano] di Raf (Andy Pessoa) sta "cambiando" [l'attore era infatti pre-adolescente quando ha doppiato la stagione 1 e ora è entrato nella pubertà ndR.]... Se è vero, pensate di sostituirlo, o state facendo in modo di far crescere Raf insieme a lui?

JEFF KLINE: Sicuramente non sostituiremo Andy perché lo amiamo. E siamo molto felici che, nonostante i nostri sforzi per fermare il suo sviluppo per via medica (non è vero, scherzo!), continui a maturare - e ormai torreggia su molti di noi nell'ufficio produzione. In definitiva: Andy è un attore abbastanza forte da poter raggiungere quel registro di voce giovanile utile alle registrazioni, anche se non è più quello che usa abitualmente.

Ben Maddison: Quanto hai sentito fosse importante riportare Peter Cullen e Frank Welker [doppiatori rispettivamente di Optimus Prime e Megatron nelle serie G1 e in TF Prime, ndR.] nei loro due ruoli-icona?

JEFF KLINE: tutti noi di TF Prime, e degli Hasbro Studios, abbiamo ritenuto di vitale importanza cercare di rimettere insieme la "banda". Non eravamo certi che gli attori sarebbero stati interessati, ma - per fortuna – entrambi sono stati contenti del materiale e, sospetto anche dell'opportunità di lavorare fianco a fianco ancora una volta.

Scribble TheAppaloosa Pony: Con una vasta selezione di Transformers tra cui scegliere, molti dei quali sono amatissimi dai fan, come si fa a decidere quali debbano ottenere l'onore di essere protagonisti in Transformers Prime?

JEFF KLINE: Sapevamo di voler mantenere il nostro gruppo di protagonisti relativamente piccolo, sia per ragioni di produzione sia perché così avremmo avuto la possibilità di lavorare davvero su questi personaggi in un modo che solo la televisione consente. Se non ricordo male, abbiamo iniziato con tre dei "must" (Optimus, Bumblebee, Megatron), e poi abbiamo cercato di circondarli di “Bot” e “Con” [Autobot e Decepticon ndR.] che risultassero loro complementari, piuttosto che duplicati della loro personalità, o di attributi e storie. Sapevamo che non avremmo mai potuto accontentare tutti, ognuno ha i suoi preferiti, e l'universo dei Transformers è enorme. Così il risultato è stato frutto dell'incontro fra due diverse prospettive: "Chi ci permetterà di creare più storia?" con "Chi è il più popolare?"

Nessun commento: