martedì 24 gennaio 2012

Intervista a Victor Caroli, narratore dei Transformers

Di solito tendiamo a non dare particolare rilievo alle notizie che riguardano i doppiatori americani, perché troppo legati alla realtà (e ai ricordi) specifici d'oltreoceano. Stavolta però vogliamo segnalare questa intervista audio a Victor Caroli. Per chi non sapesse di chi stiamo parlando si tratta della voce narrante nelle classiche serie dei Transformers anni Ottanta, nel film animato del 1986 e in vari spot dei toys d'epoca. QUI potete sentire una clip del doppiaggio originale con Caroli narratore.

Ecco l'intervista (in inglese), condotta da un altro doppiatore e appassionato, Jon Bailey:



La segnaliamo innanzitutto perché per un po' di tempo si era pensato che Caroli fosse passato a miglior vita e la presenza di quest'intervista non solo nega l'infausto evento, ma è stata accolta anche con una certa sorpresa online.

E poi ci piace tributare un omaggio a una voce che è ancora oggi un simbolo e una testimonianza d'epoca: nel recente videogioco Transformers: War for Cybertron, il grande Steve Blum le tributa infatti un sincero omaggio adottando una caratterizzazione del tutto simile a quella originale di Caroli.

Inoltre può risultare interessante il fatto che Caroli smitizzi particolarmente il suo ruolo di icona ricordando che per lui i Transformers sono stati “soltanto un lavoro”. Classico pragmatismo all'americana!

Victor Caroli ha un sito ufficiale dedicato ai suoi lavori e alla sua passione per la fotografia, potete raggiungerlo cliccando QUI.

Nessun commento: