lunedì 30 gennaio 2012

Prime First Edition vs Robots in Disguise: la polemica

Uno degli argomenti che tengono banco in questi giorni riguarda la strana strategia distributiva della linea Transformers: Prime. Sostanzialmente lasciata ai margini del mercato nel 2011 (per non contrastare la Dark of the Moon collegata al terzo film cinematografico), la linea aveva fatto solo una timida comparsa attraverso singoli modelli denominati Transformers: Prime – First Edition, che dovevano costituire una preview della linea vera e propria prevista per il 2012 e denominata Transformers: Prime – Robots in Disguise.

Di seguito un veloce ripasso dei modelli presentati come First Edition (senza le esclusive presentate alle fiere), con i link alle videorecensioni:

Arcee Deluxe (videorecensione)
Bumblebee Deluxe (videorecensione)
Starscream Deluxe (videorecensione)
Cliffjumper Deluxe (videorecensione)
Vehicon (videorecensione)
Terrorcon Cliffjumper
Bulkhead Voyager (videorecensione)
Optimus Prime Voyager (videorecensione)
Pack con Optimus Prime e Megatron Deluxe (videorecensione)

Ora che i modelli della linea ufficiale sono stati presentati (QUI, QUI, QUI e QUI le news e altre sono in arrivo in questi giorni) si è però evidenziata una verità: non si tratta degli stessi toys, ma di prodotti realizzati con stampi completamente nuovi e apparentemente meno curati.

A tal proposito è ottima la gallery pubbblicata da Seibertron.com in cui vengono comparati i toys di Cliffjumper First Edition (a sinistra) e Robots in Disguise (a destra):





(per la galleria integrale si rimanda alla fonte)

Come si può notare il Robots in Disguise appare meno rifinito e più tozzo, le parti veicolari sono più ingombranti in modalità robotica e le mani non presentano la bella gimmick a scomparsa che rivela le armi (esattamente come nella serie animata).

Questo ha naturalmente fatto impennare i desideri degli appassionati verso i First Edition, ma è arrivata una doppia doccia fredda. Da un lato il Toy Fair UK ha rivelato che nel nostro continente non è prevista la distribuzione dei First Edition, ma direttamente della linea principale;

Dall'altro anche Hasbro America ha dichiarato chiusa la stessa First Edition, fatto che è suonato come un'autentica beffa, anche a causa di una distribuzione limitata persino negli stessi Stati Uniti, dove alcuni modelli (ad esempio Vehicon) non hanno fatto nemmeno la loro comparsa nei negozi!

Con tutta probabilità le polemiche continueranno, intanto attenzione alle occasioni, perché i First Edition rischiano di diventare costosi (e contesi) oggetti da collezione.

Nessun commento: