martedì 17 gennaio 2012

Transformers – Generation 1 (stagione 1)

La prima serie animata dedicata ai Transformers debutta negli Stati Uniti il 17 settembre 1984, trasmessa in syndication, ovvero su un circuito di emittenti locali. Il pilota in 3 parti forma una miniserie cui vengono successivamente aggiunte altre storie, fino a formare un'intera stagione di 16 episodi, che si conclude l'1 gennaio 1985.

Lo sviluppo della serie è frutto della collaborazione fra Marvel (che si occupa contestualmente della versione a fumetti) e Sunbow Production. L'animazione viene realizzata in Oriente, attraverso la giapponese Toei Animation. Il design dei personaggi vede all'opera artisti come Shōhei Kohara e Floro Dery. La colonna sonora è affidata a Robert J. Walsh, che ricicla anche alcuni motivi della serie G.I. Joe, su cui aveva precedentemente lavorato.

Lo staff responsabile vede in qualità di editor Dick Robbins, Bryce Malek, Flint Dille, Marv Wolfman, e Steve Gerber. Fra i vari freelance assunti per lavorare alle sceneggiature troviamo George Arthur Bloom, Douglas Booth, Donald F. Glut, Alfred A. Pegal, Larry Strauss, Earl Kress, Leo D. Paur, Reed Robbins e Peter Salas, mentre le regie sono affidate a John Gibbs e John Walker. I produttori sono Nelson Shin, Joe Bacal, Margaret Loesch, Tom Griffin, Lee Gunther.

La produzione cerca di tenere il passo con la proposta di toys nei negozi e questo giustifica una lavorazione frettolosa e con numerose incongruenze. Il titolo ufficiale è The Transformers. La dicitura “Generation 1” viene adottata convenzionalmente a posteriori per distinguerla dalla Generation 2 varata nel 1991, e con il tempo assume legittimazione ufficiale da parte di Hasbro e Takara (spesso viene abbreviata in G1).

L'idea di base vede due fazioni di robot, gli Autobot guidati da Optimus Prime e i Decepticon comandati da Megatron, abbandonare il loro pianeta natale Cybertron, devastato dalla guerra civile, per cercare energia nello spazio. L'astronave Autobot viene però abbordata dai Decepticon e precipita così sulla Terra, dove i robot si risvegliano ai giorni nostri e decidono di mimetizzarsi assumendo la forma di veicoli e oggetti a noi familiari. Le strutture sono autoconclusive e articolate secondo un canovaccio abbastanza in linea con le serie robotiche del periodo: gli Autobot sono quindi sempre costretti a entrare in azione per sventare un piano ordito dai Decepticon. Fra le avventure più celebri, una in tre parti che vede Megatron portare Cybertron nell'atmosfera terrestre per produrre cataclismi in grado di generare l'energia di cui ha bisogno (citata in Transformers 3) e le storie che introducono i Dinobot e i Constructicon. Nonostante l'alto numero di personaggi impiegati, le storie riescono comunque a creare elementi riconoscibili e caratterizzazioni che si imprimono nella mente degli appassionati.

Nel 1985 la serie debutta in Giappone, dove è intitolata Tatakae! Chō Robotto Seimeitai Transformers (Combattete! Forme di vita Super Robotiche Transformers, in molti testi il titolo è riportato in inglese come Fight! Super Robot Lifeform Transformers). Dello stesso anno è la trasmissione europea: in Italia i diritti dei toys sono di proprietà della GIG, che modifica i nomi dei personaggi e questo si riflette anche nell'adattamento. La trasmissione avviene su Odeon TV e la sigla è quella originale. La serie viene recuperata nel 2008, dopo un periodo di oblio, dall'editore MTC Medianetwork Communication per l'uscita in DVD: in questa occasione gli episodi vengono ridoppiati e l'adattamento segue fedelmente la versione originale, anche nei nomi.

Di seguito la lista degli episodi, con il titolo originale seguito da quelli italiani del primo e del secondo doppiaggio:

01. More than Meets the Eye, Part 1
      (Fuga da Cybertron / Molto più di quel che appare I)
02. More than Meets the Eye, Part 2
      (La miniera di rubini /  Molto più di quel che appare II)
03. More than Meets the Eye, Part 3
      (Megatron /  Molto più di quel che appare III)
04. Transport to Oblivion
      (Il ponte spaziale / Passaggio verso l'oblio)
05. Roll for It
      (Un nuovo amico / In marcia per la vittoria)
06. Divide and Conquer
      (Un ricambio per Commander / Dividi e conquista)
07. Fire in the Sky
     (Sfida tra i ghiacci / Fiamme nei cieli)
08. S.O.S. Dinobots
      (La nascita dei Dinorobot / S.O.S. Dinobots)
09. Fire on the Mountain
      (Il segreto degli Incas / Fuoco sulla montagna)
10. War of the Dinobots
      (Il meteorite / La guerra dei Dinobots)
11. The Ultimate Doom, Part 1
      (Lo scienziato pazzo / Destino finale I)
12. The Ultimate Doom, Part 2
      (La Terra in crisi /  Destino finale II)
13. The Ultimate Doom, Part 3
      (La resa dei conti /  Destino finale III)
14. Countdown to Extinction
      (Astrum, il traditore/Conto alla rovescia per l'estinzione)
15. A Plague of Insecticons
      (Gli Insekticons / La piaga degli Insecticons)
16. Heavy Metal War
      (Il duello / Il duello)

Nessun commento: