lunedì 27 febbraio 2012

TF Prime: Resoconto puntata 2 e preview della 3

Puntuali all'appuntamento abbiamo visionato la seconda puntata di Transformers: Prime – stagione 2, ovvero Orion Pax – Part 2, trasmessa da The Hub sabato 25 febbraio e quindi ve ne forniamo il consueto resoconto.

Iniziamo dal riassunto degli eventi che hanno contrassegnato questa puntata, ricordandovi che QUI potete leggere quello della prima:


Starscream tenta di attaccare quello che crede ancora essere Optimus Prime, ma si rende ben presto conto che l'ex nemico non è più in sé e reca l'insegna dei Decepticon sulle spalle. Prima di essere scacciato dalle guardie, Starscream riesce comunque a instillare in lui il dubbio circa la sincerità di Megatron. Orion chiede pertanto spiegazioni al comandante dei Decepticon che gli aveva mentito a proposito del destino di Starscream: Megatron gli spiega che le sue parole si riferivano al fatto che il suo (ormai ex) comandante in seconda è “morto” rispetto alla causa, e si è schierato con gli Autobot [in realtà Starscream attualmente non è allineato con nessuno, si consiglia un ripasso degli eventi di "Compagni" ("Partners"), puntata 20 della stagione 1].
Intanto, alla base Autobot, Ratchet prova senza successo a potenziare il Ponte Terrestre. Subito dopo viene contattato da Starscream, rimasto ferito durante la fuga dalla Nemesis e in cerca d'aiuto. Da lui Ratchet ottiene l'ubicazione del Ponte Spaziale dei Decepticon, dopo che le ricerche in questo senso si erano rivelate infruttuose. Così gli Autobot penetrano nella miniera di Energon dove è nascosto il Ponte e ne assumono il comando sbaragliando le guardie prima che possano lanciare l'allarme. Un momento di panico sembra profilarsi quando Breakdown contatta la postazione, ma viene tranquillizzato dall'Agente Fowler (in collegamento dalla base Autobot), l'unico di cui non conosca la voce.
Intanto Jack, munito di tuta spaziale (fornitagli dall'Agente Fowler) e della Chiave di Vector Sigma ha già attraversato il Ponte insieme a Arcee per giungere su Cybertron. Poiché l'ubicazione di Vector Sigma si perde nel mito, i due devono cercarlo seguendo le indicazioni fornite dalla Chiave stessa, che li conduce inaspettatamente a Kaon, l'antica capitale dei Decepticon. Arrivati sul posto, Arcee consiglia di proseguire con prudenza per evitare l'attacco dei parassiti [in originale “Vermin”]. In effetti una misteriosa creatura li avvista e si prepara a attaccarli.
Nel frattempo Orion Pax, ancora non convinto della buona fede di Megatron, cerca nei file a sua disposizione notizie su Optimus Prime (il nome con cui lo aveva chiamato Starscream) e scopre che il personaggio in questione era il comandante degli Autobot durante la Grande Guerra: Megatron però gli aveva detto che questo ruolo era ricoperto da Ratchet. Superando la protezione imposta da Soundwave ai dati, Orion riesce a visualizzare l'immagine di Optimus, arrivando alla verità: si tratta di lui stesso! La cosa viene notata da Soundwave e Megatron: questi però non vuole veder fallire il suo “Progetto Iacon” e giura di costringere Orion a portarlo a termine anche con la forza.
La seconda parte del trittico è scritta da Mairghread Scott (in settimana recupereremo la sua intervista pubblicata su Facebook), alla sua seconda esperienza nella serie. La regia è invece di Scooter Tidwell, già regista di Ben 10, al suo esordio su Transformers: Prime. La storia si focalizza su alcuni eventi nodali, abbandonando la struttura corale della parte precedente: la progressione è sempre incalzante e predilige una struttura lineare in cui gli eventi convergono in maniera abbastanza diretta e senza particolari sorprese, a volte glissando su particolari secondari (ad esempio nulla ci viene detto del destino di Starscream dopo l'incontro con Ratchet). Il tono non è comunque monocorde, al contrario si passa dalla tensione che continua a serpeggiare fra gli Autobot, alla spettacolarità della fuga di Starscream, all'intensità dei dubbi di Orion Pax, fino a momenti scherzosi, come quello in cui l'Agente Fowler risponde a Breakdown, scena che peraltro cita simpaticamente il primo Star Wars del 1977. Per la prima volta (che non sia in un flashback o in sogno) vediamo Cybertron e Kaon: la creatura che attacca Jack e Arcee è il misterioso personaggio che avevamo segnalato in precedenza. Il fatto che sia definito semplicemente come un “parassita” fa supporre che non si tratti del più volte annunciato Dreadwing. Si può dunque notare come siano disseminati molti spunti, che ci fanno attendere con curiosità e fiducia la terza parte.

Infine ecco il promo proprio della terza parte, dove proprio il misterioso parassita sembra ritagliarsi una certa importanza. Da quel che si vede è una vera e propria creatura insettiforme. Il promo ci mostra anche Vector Sigma e anticipa il ritorno degli Scraplet (i mostriciattoli mangia metallo, noti in italiano come Schegge, viste nella puntata 7 della prima stagione).


La trasmissione della puntata è prevista per il 3 marzo (QUI la trama breve).

Fonti: The Hub, YouTube FanofTransformers

Nessun commento: