martedì 6 marzo 2012

I Blu-Ray Disc di Transformers Prime

E' prevista per oggi l'uscita americana di Transformers: Prime Stagione 1 in Blu-Ray Disc. La distribuzione è a cura di Shout Factory, molto attiva in campo TF: suoi anche i recenti DVD di Beast Wars e di Transformers: Headmasters.

La serie sarà disponibile in tre modalità:
- 1 cofanetto Blu-Ray Disc da 4 dischi con le 26 puntate in edizione a tiratura limitata con allegato il fumetto della IDW (al termine della promozione è verosimile pensare che il cofanetto tornerà in vendita senza il bonus cartaceo)
- 1 cofanetto DVD da 4 dischi

Su Seibertron.com potete leggere il comunicato stampa. Più interessanti sono le recensioni comparse online. L'autorevolissimo sito Blu-Ray.com promuove il cofanetto HD con riserva, attribuendogli 3/5 come votazione video e 4/5 come votazione audio (presentato in codifica DTS-HD Master Audio 5.1).

Decisamente più entusiasta il commento di TFWorld2005 che usa parole come “amazing” per la qualità video, in entrambi i casi è possibile vedere degli screencapture per farsi un'idea dell'immagine.

Di seguito riportiamo anche l'elenco dei contenuti speciali:
- Commento audio a 13 puntate
- Making Of
- Featurette sui toys
- Teaser trailer della Stagione 2

Ecco una clip dalla puntata 7, Convoy, con il commento audio di Peter Cullen:


E poi una videorecensione del cofanetto a cura di Stuff We Like, anche se in inglese fornisce un'idea del packaging:


E ora la cattiva notizia: il cofanetto è codificato regione A, dunque non è ufficialmente leggibile dai lettori europei.

Al momento l'unica altra edizione digitale prevista è quella tedesca della Edel Germany GmbH, che ha annunciato due uscite DVD, una con la miniserie inaugurale Darkness Rising ("Die dunkle Macht erhebt sich") e l'altra con le quattro puntate successive. In questo caso l'edizione dovrebbe essere soltanto in tedesco e priva di contenuti speciali.

Per l'Italia le prospettive non sono nemmeno rosee: la situazione home video riguardante le serie dei Transformers è desolante (prossimamente dedicheremo un approfondimento a tema) e non sembrano profilarsi all'orizzonte distributori indipendenti capaci di portare Transformers: Prime in digitale, senza dimenticare il momento di estrema difficoltà del nostro mercato, strozzato dalla crisi e dalla disaffezione del pubblico per i supporti fisici. Non resta che incrociare le dita e sperare.

Nessun commento: