giovedì 1 marzo 2012

Intervista a Mairghread Scott, sceneggiatrice di TF Prime

Come promesso durante il resoconto di Orion Pax – Part 2, recuperiamo l'intervista a Mairghread Scott, sceneggiatrice per Transformers: Prime, pubblicata dalla pagina Facebook di Transformers lo scorso 6 dicembre. Nella stagione 1 della serie, Mairghread Scott ha compiuto soprattutto il lavoro di assistente alle sceneggiature, firmando da sola un'unica puntata, la numero 22 Stronger, Faster (da noi Più forte, più veloce) che vedeva Ratchet perdere la ragione a causa degli effetti dell'Energon Sintetico. A quanto si può capire dal Q&A, nella stagione 2 la sua presenza sarà più costante.

Ecco l'intervista tradotta:


Kelly Paradise: Ciao, Mairghread! Prima di tutto, Stronger, Faster è una delle mie puntate preferite di Transformers Prime. Quali trucchi del mestiere suggerisci a chi fosse interessato a scrivere sceneggiature per serie animate?

MAIRGHREAD SCOTT: Penso che la cosa più importante da ricordare a proposito della scrittura è la “ri-scrittura”. All'incirca soltanto il 20% del mio tempo è impiegato a realizzare una nuova sceneggiatura, l'80% serve invece a spuntare, rifinire e tagliare per rendere migliore quello che ho scritto. Venendo allo scrivere per l'animazione, il segreto è il movimento. La serialità televisiva è per la maggior parte fatta da persone in piedi che parlano. Nell'animazione invece i personaggi possono fare qualsiasi cosa mentre parlano, quindi cercate di aggiungere movimento ovunque sia possibile (inseguimenti, lotte, anche solo camminare da un posto a un altro).

Ambra Whetstine: Che cosa ti ispira per gli episodi che scrivi?

MAIRGHREAD SCOTT: Di solito cerco di iniziare dalle emozioni. Usando l'esempio di Stronger, Faster: ho notato che gli Autobot raramente attaccano i Decepticon direttamente perché sono in inferiorità numerica. E 'una strategia intelligente, ma pensavo dovesse essere anche frustrante a volte. Devi concentrarti sul fare a pezzi un nemico invece di avere una grande e soddisfacente battaglia. Ho pensato che Ratchet probabilmente dovrebbe esserne ancora più frustrato, perché di solito non va in azione sul campo; il suo compito è guarire gli altri in modo che possano tornare a combattere. Stronger, Faster è diventato un modo per me per esplorare quella frustrazione e il desiderio di Ratchet di una singola e decisiva vittoria. Inoltre pensavo sarebbe stato forte avere un Autobot che le canta chiare a Optimus.

Catherine Martin: Stronger, Faster è una delle mie puntate preferite di Transformers Prime! Pensi che gli eventi raccontati hanno avuto un effetto permanente su Ratchet?

MAIRGHREAD SCOTT: Naturalmente il nostro Story Editor (il favoloso Duane Capizzi) potrebbe rispondere meglio, ma mi piace pensare che il mio episodio abbia avuto maggiore impatto su Optimus. Ratchet guadagna una certa sicurezza dagli eventi di Stronger, Faster, ma è la prima volta che qualcuno accusa realmente Optimus di non essere abbastanza aggressivo verso i Decepticon. Penso a questa puntata come al seme per il duello di Optimus con Megatron in One Shall Fall (da noi L'antica profezia, ndr).

Matt Spada: Quali sono state le sfide più grandi nello scrivere per la serie? Quali personaggi pensi debbano essere esplorati più profondamente? È stato difficile lavorare in uno show con personaggi che hanno più di 20 anni e sono visti dal pubblico in un modo ben definito?

MAIRGHREAD SCOTT: La sfida più grande dello scrivere per la nostra serie è il fatto che la realizzazione è in CG, quindi dobbiamo stare molto attenti a introdurre nuovi personaggi, set e oggetti di scena. Dal versante positivo, questo fatto ci ha spinto a costruire personaggi principali più forti invece di fare riferimento infinite volte alla formula del “cattivo della settimana”.

Per la seconda domanda, in realtà ho lavorato duramente nella Stagione 2 per esplorare approfonditamente Miko. So che tende a dividere i fans, ma ci vuole coraggio per affrontare Megatron (soprattutto quando gli arrivi appena alla caviglia) [riferimento a una scena di One Shall Rise – Part 2, da noi Il risveglio – Parte 2, puntata 25 della serie ndr]. Nella Stagione 2 ho cercato di scavare in quella parte coraggiosa del carattere di Miko.

Per quanto riguarda la storia dei Transformers, mi piace lavorare con personaggi pre-esistenti. Certo, non possiamo incorporare l'intera storia di ogni Transformer, ma trovo più interessante approfondire un personaggio già esistente, piuttosto che inventare sempre nuovi personaggi.

Haley Franklin: Hey! E' divertente scrivere per Transformers Prime? Scommetto che è molto interessante farsi venire delle idee e poi inserirle nelle puntate.

MAIRGHREAD SCOTT: Scrivere per Transformers Prime è molto divertente! La mia parte preferita è guardare gli attori durante le sessioni di registrazione delle mie sceneggiature. Il mio momento preferito di Stronger, Faster è stato quando Ratchet cerca di convincere Bulkhead ad affrontarlo. Jeffrey Combs (che doppia Ratchet) era così nella parte che ha effettivamente iniziato a toccare Kevin Michael Richardson (voce di Bulkhead) sulla spalla. Se gli attori entrano nella parte, sai che hai lavorato bene.

Grazie a tutti per le domande! Roll Out!

- Mairghread

Nessun commento: