giovedì 15 marzo 2012

TF Magazine 8 in edicola con tante novità

Puntualissimo rispetto alla data comunicata il mese scorso, è arrivato oggi nelle edicole italiane l'ottavo numero di Transformers Magazine, la rivista ufficiale italiana pubblicata da Panini, stavolta con 64 pagine, 52 delle quali dedicate ai fumetti. Ed è un ritorno carico di novità, molte positive, anche se non mancano dei punti critici.

Prima di addentrarci nei contenuti, possiamo finalmente fornire una risposta al dubbio riguardante la periodicità, che negli ultimi mesi è stata un po' ballerina: una dicitura nell'angolo inferiore sinistro della copertina indica infatti che la pubblicazione è diventata bimestrale, il che significa che il prossimo numero uscirà a maggio (anche se questo numero è datato Aprile 2012).

Per il resto, questo mese porta una autentica rivoluzione, che inizia sin dal titolo: non più “Transformers: il magazine ufficiale!”, ma “Transformers: Prime”, in quello che è un autentico passaggio di consegne fra l'universo dei film cinematografici e quello della serie animata. E se la cosa non fosse chiara, nell'indice è chiaramente indicato “Benvenuti sulla nuova rivista Transformers: Prime a fumetti”! Resta comunque invariata la numerazione, con il numero 8 che campeggia sulla copertina.

A tal proposito, la cover riprende fedelmente quella dell'omologo magazine inglese Titan uscito nell'ottobre 2011, che quindi diventa anche il nostro nuovo frontespizio per queste news.

Vediamo l'indice nel dettaglio:

TRANSFORMERS PRIME (MAGAZINE) 8

Pag. 2: Incontrate il team, ecco la squadra Autobot (schede personaggi)

Pag. 3: L'anello mancante (gioco)

Pag. 5: Misure di sicurezza (The Safe and the Failsafe), di Robin Etherington (testi), Jeremy Tiongson (disegni)

Pag.8: intermezzo – Guida episodi volume 1: La rimonta delle tenebre (schede personaggi, riassunto trama, focus scena di battaglia Arcee contro Vehicon)

Pag. 10: Ultimate Smackdown: Megatron e Optimus VS Sentinel Prime (schede personaggi, unico contributo riferito all'universo dei Movie e in particolare a Transformers 3)

Pag. 12-13: Gli enigmi di Starscream (giochi)

Pag. 14: Misure di sicurezza (proeguimento)

Pag. 19: Transformers Prime – Capitolo 1 (Transformers: Prime), di Mike Johnson (storia), E. J. Su (disegni), Andrew Dalhouse (colori)

Pag. 31-32: poster di Cliffjumper e Bulkhead

Pag. 34: Transformers Prime – Capitolo 1 (proseguimento)

Pag. 43: Transformers Prime – Capitolo 2 (Transformers: Prime), di Mike Johnson (storia), Atilio Martin & Allan Jefferson (disegni), Jordi Tarragona, Sergio Abad & Juan An Ramirez (chine), Andrew Dalhouse (colori)

La storia, prequel agli eventi della serie animata, proseguirà nel prossimo numero.

Allegato alla rivista c'è come sempre un gadget, in questo caso un Cannonball Blaster, ovvero una pistola giocattolo con tre proiettili sferici.

Veniamo infine alle criticità: il passaggio alla nuova formula totalmente dedicata a Transformers: Prime lascia naturalmente fuori le ultime storie a fumetti legate ai film cinematografici e in particolare la conclusione della saga Ultimi bagliori di un crepuscolo, iniziata nel numero 7. Tutto questo, nonostante lo scorso numero recasse testualmente la dicitura “continua fra un mese”.

Speriamo dunque che in un modo o nell'altro le storie mancanti possano essere recuperate: per un elenco delle storie pubblicate e di quelle mancanti si rimanda alla news con la guida a TF Magazine.

Fonti: La luna di Cybertron

Nessun commento: