lunedì 5 marzo 2012

TF Prime: Resoconto puntata 3 e preview della 4

Con la programmazione di Orion Pax – Part 3, trasmessa da The Hub sabato 3 febbraio, si è concluso l'arco narrativo inaugurale di Transformers: Prime stagione 2. La serie naturalmente continua con nuovi sviluppi, ma è l'occasione per fare il punto della situazione nel consueto resoconto.

Passiamo dunque alla trama della puntata, vi ricordiamo che QUI potete leggere quella della prima parte e QUI quella seconda.


Jack e Arcee entrano a Kaon e il portale d'accesso a Vector Sigma si manifesta emergendo dalla Terra: a quanto pare nemmeno Megatron era consapevole di aver fondato la sua capitale proprio in un luogo simile. I due vengono però attaccati dalla creatura insettiforme che Ratchet (via radio) riconosce come un Insecticon, ovvero una sentinella lasciata dai Decepticon in caso qualcuno attaccasse i loro territori. Arcee lo trattiene mentre Jack si dirige verso Vector Sigma.
Nel frattempo Megatron svela a Orion Pax di essere a conoscenza delle sue recenti scoperte: Orion è disorientato, vuole conoscere la sua vera identità, ma Megatron gli impone di dedicarsi unicamente al Progetto Iacon. Orion rifiuta e preferisce cancellare i dati piuttosto che affidarli a un leader di cui non si fida più. Tuttavia il suo gesto risulta vano: Megatron ha infatti impostato il computer in modo che sia sempre presente una copia di backup, per rendere impossibile l'annullamento dei dati. Allertato da Soundwave circa una attività sospetta su Cybertron, Megatron minaccia Orion di terminarlo se non porterà a termine il suo compito, dopodiché si allontana.
Di nuovo su Cybertron: Arcee viene abbattuta dall'Insecticon, che si lancia all'inseguimento di Jack nelle profondità di Kaon. Il ragazzo intanto è giunto nella sala di Vector Sigma, che riesce a attivare grazie alla chiave. Il super computer inizia a scaricare i dati della Matrice sul dispositivo, quando nella sala entrano gli Scraplet [Schegge nell'edizione italiana della prima stagione ndr] che ne attaccano l'interfaccia! Jack tenta di fermarli, ma è in minoranza e non può fare molto.
Megatron invece apprende da Soundwave che il Ponte Spaziale è stato attivato e capisce il piano degli Autobot, perciò li raggiunge. Ratchet, Bumblebee e Bulkhead tentano di difendere il Ponte e attaccano il nemico, ma non possono nulla di fronte alla sua potenza.
Nello stesso momento Orion è ancora alla sua postazione, guardato a vista da alcuni soldati Vehicon: consapevole del fatto che Megatron intende nuocere agli Autobot, Orion vorrebbe avvertirli e cerca di spiegare il suo punto di vista alle guardie, che però lo attaccano. Uno di loro si lascia anche sfuggire quanto sia piacevole colpire un ex comandante Autobot, frase che non sfugge a Orion e che gli conferma l'esistenza di un segreto sulla sua identità. Indifeso di fronte agli attacchi nemici, Orion attiva inavvertitamente i cannoni nascosti negli avambracci e si stupisce del fatto di avere un corpo predisposto alla battaglia. Così, dopo aver abbattuto i Vehicon si reca ad affrontare Megatron.
Jack intanto sta ancora tentando di fermare gli Scraplet senza successo, quando l'Insecticon fa irruzione nella sala di Vector Sigma. La sua apparizione si rivela in realtà provvidenziale, perché Jack riesce a indirizzare gli Scraplet contro di lui, permettendo così a Vector Sigma di completare il download della Matrice nella chiave. Ricongiuntosi ad Arcee, Jack fa dunque ritorno al Ponte Spaziale. Arcee tenta di contattare Ratchet via radio e, non ricevendo risposta, capisce che c'è qualcosa che non va. Lei e Jack indugiano dunque prima di attraversare il Ponte e fanno bene: dall'altra parte c'è infatti Megatron, che aspetta di impossessarsi della Matrice per interrompere la linea dei Prime. Orion fa quindi il suo ingresso sulla scena, ma senza il potere dei Prime non può affrontare Megatron e viene abbattuto con un solo colpo. D'un tratto Arcee irrompe attraverso il Ponte e riesce a trattenere Megatron il tempo necessario perché Jack scarichi la Matrice nel petto di Orion, restituendogli l'identità di Optimus Prime. Insieme ai suoi Autobot, Optimus colpisce Megatron e fa poi ritorno alla base. I suoi compagni sono felici di vederlo: Optimus però non ricorda cosa sia successo, si stupisce del simbolo Decepticon sulla sua spalla, ma Ratchet lo consola: qualsiasi cosa sia successa, la sua scintilla è sempre rimasta quella di un Autobot.
La puntata vede il ritorno alla regia del miglior regista della serie, quello Shaunt Nigoghossian autentico maestro nella descrizione dell'azione. Il risultato si vede: campi lunghi che esaltano l'imponenza degli ambienti cybertroniani, splendidi virtuosismi nelle scene di combattimento e grande sicurezza nel gestire gli andirivieni della trama. La sceneggiatura di Joseph Kuhr è una via di mezzo fra quelle delle precedenti puntate: si concentra su pochi personaggi come nella parte 2, ma con un continuo oscillare fra situazioni differenti come nella parte 1. In effetti questa puntata è il perfetto approdo del già fatto, una sorta di summa del percorso fin qui intrapreso: ancora una volta il percorso della storia è lineare, sono poche le reali sorprese, ma nell'insieme la serie dimostra una bella capacità di regalare spettacolo e momenti emozionanti.

Il nuovo personaggio dunque si conferma essere un Insecticon: la sua qualifica di “una delle sentinelle” fa pensare che ne troveremo altri simili nel corso della serie. D'altra parte il Ponte Spaziale dei Decepticon è ancora attivo e ricordiamo anche la trama generale diffusa mesi fa che promette di non abbandonare Cybertron al suo destino.

La scelta di restituire subito la memoria a Optimus Prime costituisce in ogni caso l'aspetto più controverso: una lettura dei forum americani, infatti, mostra malcontento da parte di chi sperava che questa fosse l'occasione per una esplorazione della psicologia del personaggio nei suoi aspetti più deboli e “umani”, oltre che delle interazioni fra gli Autobot, sperduti senza la loro guida. Questi aspetti sono certamente presenti (in particolare nella figura di Ratchet), ma minoritari rispetto alla trama e alla missione generale. In realtà una situazione del genere ricorda l'inizio della stagione 2 di Beast Wars, dove pure la scomparsa di Optimus Primal si era risolta nelle prime tre puntate: evidentemente il passo di privare per lungo tempo i buoni del loro leader è ancora troppo in là per i realizzatori delle serie animate. Inoltre, va considerato come la situazione in cui era stato inserito il personaggio di Orion Pax, ridotto a semplice e remissivo archivista di Megatron, non offriva particolari spunti, tanto che – almeno chi scrive – già sentiva la mancanza di Optimus. Ad ogni modo, voci diffuse dagli autori nei mesi precedenti fanno pensare che questo arco narrativo non chiuderà la questione, ma che ci saranno delle conseguenze interessanti.

Con la trasmissione della terza puntata è stato poi diffuso anche il promo di Operation Bumblebee – part 1, prima delle due parti dedicata al personaggio e al ritorno della MECH, prevista per il 10 marzo. La trama la potete leggere QUI, mentre qui sotto potete vedere il trailer:


Fonti: The Hub, YouTube Hubtvnetwork

Nessun commento: