martedì 13 marzo 2012

TF Prime: resoconto puntata 4 e preview della 5

Dopo le varie anticipazioni, finalmente la quarta puntata di Transformers: Prime – stagione 2 ha visto la luce dei teleschermi americani, nella giornata di sabato 10 marzo. Come abbiamo appreso nelle scorse settimane, il nuovo arco narrativo si compone di due parti e vede il ritorno della MECH (comparsa nella puntata 7 della stagione 1), oltre a proseguire gli spunti finora disseminati.

Ecco dunque il resoconto con trama e commento di Operation Bumblebee – Part 1:


Optimus Prime e Ratchet seguono le azioni dei Decepticon, alle prese con uno scavo in una zona da cui proviene un segnale Autobot. Si tratta di uno dei tre siti individuati dallo stesso Optimus (o meglio da Orion Pax) durante lo studio del Progetto Iacon per i Decepticon: lo scavo porta alla luce un Estrattore di Scintilla (Spark Extractor) che gli Autobot riescono a riportare alla base grazie a una spericolata azione di Bumblebee, che lo toglie letteralmente dalle mani di Megatron mentre questi sta attraversando il Ponte Terrestre per tornare alla Nemesis. Lo studio dell'arma rivela che essa fa parte di un arsenale dislocato lontano da Cybertron quando Iacon fu invasa dai Decepticon. Optimus purtroppo non ricorda nulla del suo periodo trascorso con Megatron e dunque non sa che aveva individuato altri due siti.
Un nuovo segnale mette comunque in allerta il gruppo: Bumblebee si reca sul posto, ma cade vittima di un'imboscata. Il luogo infatti non è uno di quelli segnati nel Progetto Iacon, ma una trappola della MECH, che sottrae un componente a un Bumblebee rimasto privo di coscienza. Una volta ripresosi, l'Autobot si accorge di non riuscire a trasformarsi. Ciò che la MECH gli ha tolto è infatti il suo ingranaggio di trasformazione (in originale Transformation cog, abbreviato in T-cog), quello che permette ai cybertroniani di scansionare i veicoli e assumerne l'aspetto. Per questo, ora che la sua capacità d'azione è ridotta, Optimus Prime gli ordina di restare confinato alla base.
La MECH intanto non perde tempo e installa l'ingranaggio rubato nel robot che sta costruendo come parte del suo Progetto Chimera [il nome non viene detto nella puntata, lo ricaviamo dalla visione della stagione 1]. La scansione di un elicottero avviene con successo, ma il robot non riesce ad attuare la trasformazione. Sul posto fa quindi la sua comparsa Starscream, che aveva assistito all'imboscata ai danni di Bumblebee e che propone a Silas e ai suoi soldati un patto: la conoscenza della biologia cybertroniana in cambio di parte dell'Energon che la MECH riuscirà a recuperare. Già, perché il segreto che gli umani ignorano completamente è proprio questo, i cybertroniani hanno bisogno di Energon per vivere e a riprova di ciò, Starscream ne dona una goccia del suo al robot, producendo una reazione. Il piano di Silas comunque contempla la creazione di una autentica armata di robot, una prospettiva che Starscream trova molto allettante!
Nel frattempo Bumblebee è frustrato dalla sua inattività e tutto gli ricorda il suo handicap. Gli altri Autobot sono giunti facilmente alla conclusione che la MECH è responsabile del furto dell'ingranaggio di trasformazione e stanno monitorando la zona in cerca di segnali. A prendere Raf da scuola si reca invece Ratchet, che spiega al ragazzo come Bumblebbe abbia perso la voce durante la Grande Guerra su Cybertron, in seguito ai danni ingenti ricevuti durante una battaglia a Tyger Pax, dove era stato catturato dai Decepticon e torturato fin quasi alla morte, pur senza rivelare i dati in sua conoscenza. Ritrovato dai compagni era poi stato curato da un medico Autobot (che noi capiamo essere lo stesso Ratchet, alquanto frustrato per non essere riuscito a fare un buon lavoro).
Infine Bulkhead localizza un segnale presso una cava e si reca sul posto, Bumblebee contro ogni divieto lo segue. Dal posto i due vedono allontanarsi Knock Out, con un secondo dispositivo Autobot frutto del Progetto Iacon. Bumblebee lo segue mentre Bulkhead tiene a bada Breakdown, ma deve farlo in modalità robotica: peraltro l'impossibilità di trasformarsi gli impedisce anche di estrarre i cannoni dalle braccia. Per cercare di acciuffare il nemico, Bumblebee usa un vecchio camion a mo' di skateboard, ma ben presto perde il controllo e finisce fuori strada.
Come si può notare, pur possedendo una sua specifica autonomia, la puntata si inserisce nel solco degli eventi tracciati dall'arco narrativo precedente, a riprova di come la stagione 2 intenda essere più collegata nelle sue parti. La storia è incentrata nominalmente sul personaggio di Bumblebee, ma in realtà lavora bene sul gruppo preso nella sua totalità, mostrandoci anche la frustrazione di Ratchet e i dubbi di Optimus Prime, sotto pressione per aver causato gli eventi durante il suo periodo con i Decepticon. Questa capacità di indagine psicologica non è casuale: a scrivere la puntata è infatti un nome importante come Marty Isenberg, che qui debutta nella serie e che nel suo curriculum annovera partecipazioni a serie come Transformers: Beast Machines e Transformers: Animated. La penna di Isenberg è a suo agio con le dinamiche di un piccolo gruppo e con una narrazione capace di far scaturire anche l'ironia dal dramma, come dimostra la divertente sequenza in cui ogni cosa sembra rinfacciare a Bumblebee il fatto di non potersi trasformare, che sembra presa proprio dai moduli narrativi di Animated: la scena, infatti, non si accontenta di scatenare la semplice risata nello spettatore, ma al contrario propone un sottotesto amaro perché poggia comunque sul dramma di un personaggio. Il ritorno della MECH e di Starscream, inoltre, rende alquanto composito il panorama delle interazioni all'interno della puntata, senza contare anche il flashback che inizia a fare luce sul passato di Bumblebee. Che Isenberg sia riuscito a tenere insieme tanti spunti così disparati è un piccolo miracolo e la puntata al momento si staglia fra le migliori della serie.

Da notare che – diversamente da quanto annunciato nel promo di qualche giorno fa – la puntata non mostra (ancora) la comparsa di Dreadwing. Quanto al Progetto Chimera, nuove anticipazioni (che riporteremo domani in una news a parte) sembrano far presagire grandi cose!

Infine ecco il promo della seconda parte, destinata a concludere quest'arco narrativo (rimandiamo anche QUI per la trama di anticipazione) e che sarà trasmessa in America sabato 17 marzo:


Resoconti precedenti:

Fonti: La luna di Cybertron

Nessun commento: