domenica 1 aprile 2012

TF Prime: resoconto puntata 7, preview 8 e titoli/trama 9-10

Pochi aggiornamenti in questi giorni a causa del poco tempo a disposizione, ma proseguiamo i resoconti sulle serie animate, con Transformers: Prime in pole position. La programmazione di Crossfire, settima puntata della stagione due, è infatti avvenuta ieri su The Hub e dunque possiamo vederne i contenuti, davvero molto interessanti.

Procediamo quindi con la trama:


Airachnid chiede umilmente a Megatron di poter essere inserita nella squadra di recupero delle reliquie di Iacon, quando Soundwave riuscirà a decifrare i file Autobot. In realtà Megatron è stato diligentemente informato dal suo ufficiale delle comunicazioni circa il tentativo di insubordinazione che la stessa Airachnid aveva compiuto mentre lui era alle prese con Unicron [nelle ultime puntate della Stagione 1] e così affida a Dreadwing la missione di terminarla. Ufficialmente Dreadwing la accompagnerà come guardia del corpo (insieme a Breakdown) in una missione per recuperare alcune scorte di Energon. Airachnid, forse presaga delle macchinazioni ai suoi danni, subito ironizza in modo pungente sui fatti che hanno portato Breakdown a perdere un occhio, scatenando la sua reazione violenta. Nella colluttazione a tre che segue, Dreadwing viene immobilizzato dalla tela di Airachnid, che fugge dopo essersi danneggiata un arto. Breakdown la segue e quasi riesce a colpirla a morte, ma viene fermato da... un'altra tela. Sul posto fanno poi la loro comparsa i soldati della MECH, che trovano la carcassa di un Breakdown letteralmente fatto a pezzi da un nemico sconosciuto!
Intanto, da tutt'altra parte, Starscream è intento a raccogliere alcuni frammenti di Energon, e si imbatte in un Insecticon! La presenza di una simile creatura sulla Terra è una grande occasione, ma la bestia non sembra riconoscere la sua autorità. Al contrario viene immediatamente ammansita da Airachnid. Starscream tenta dunque di approfittarne e le propone di unire le forze per rovesciare Megatron. Per tutta risposta Airachnid ordina all'Insecticon di farlo a pezzi!
Più tardi, alla base Autobot, Ratchet riceve una richiesta di soccorso da Starscream, che è riuscito a sfuggire all'Insecticon e che in questo modo informa gli Autobot della minaccia rappresentata da Airachnid. Di nuovo alla base, Ratchet viene redarguito da Arcee per non aver eliminato un nemico infido come Starscream, ma Optimus Prime interviene ricordando ai suoi subalterni l'importanza della pietà nei confronti degli inermi, siano essi anche dei nemici. Quindi il gruppo si reca nel luogo dove si trova Airachnid, grazie alle coordinate fornite da Starscream.
Megatron viene invece formalmente sfidato proprio da Airachnid, che, dopo essere stata rintracciata, lo lascia in balia dell'Insecticon (e gli blocca il cannone a fusione con la sua tela). Megatron comunque è un avversario forgiatosi nelle arene di Kaon e riesce a rovesciare l'avversario, ma a caro prezzo: i danni riportati dalla lotta gli impediscono infatti di reggersi in piedi. Optimus Prime e compagni assistono a tutta la scena e ora hanno la possibilità di decidere della sorte del loro peggiore nemico. Memore di quanto gli aveva promesso in passato [precisamente ne "L'antica profezia!" ("One Shall Fall") puntata 23 della stagione 1], Optimus si prepara a finirlo, ma l'arrivo di Dreadwing e dei Vehicon glielo impedisce.
Megatron si ritira, ricorda a Dreadwing che gli aveva ordinato di restare alla base, ma allo stesso tempo si dichiara compiaciuto dal fatto che non ha rispettato i suoi ordini (condizione che in effetti accomuna tutti i suoi passati luogotenenti) e quindi lo promuove a suo primo ufficiale.
Nel frattempo Arcee sta combattendo in solitaria con Airachnid, ma viene immobilizzata nella tela e rischia di soccombere: ad aiutarla interviene Starscream, che in questo modo salda il debito che aveva contratto con lei [In "Compagni" ("Partners"), puntata 20 della stagione 1].
Infine Airachnid, ferita e in cerca di vendetta, si imbatte nella sua risorsa più grande e inaspettata: un intero covo di Insecticon!


Puntata come si può notare, ricca di eventi, apparizioni e confronti incrociati: materiale che richiedeva una penna e uno sguardo di prima qualità e infatti la sceneggiatura porta la firma del grande Marty Isenberg, mentre in cabina di regia troviamo il fuoriclasse Shaunt Nigoghossian.
La prima cosa da notare è che finalmente abbiano una di quelle “major carachter's death” (morte di un personaggio importante) annunciate tempo addietro, con la scomparsa di Breakdown. Però – e qui si vede la scaltrezza di Isenberg – questo evento è assolutamente collaterale rispetto alla trama e trattato quasi con disinteresse. Isenberg, cioè, serve un'autentica esca allo spettatore che ormai si aspetta la scomparsa di un personaggio, e la sfrutta per portare il racconto da tutt'altra parte, mescolando le carte e inserendo una domanda per ogni risposta: da dove viene l'Insecticon? La presenza della MECH fa presagire qualcosa? Tutte domande rinviate al futuro e che dimostrando la voglia di costruire una solida continuity anche grazie a puntate autoconclusive come questa.
I personaggi vengono inoltre ammantati da una vena chiaroscurale: Arcee è sempre pervasa d'odio e addirittura invoca la morte di Starscream, che poi la risparmierà nel finale; Optimus Prime ordina che non sia fatto del male a nemici inermi, ma poi si prepara a terminare Megatron; Starscream passa ormai da un'alleanza all'altra per mero istinto di sopravvivenza. Isenberg si “permette” persino di trasformare la vittoria di Megatron contro l'Insecticon in una sconfitta, laddove nelle puntate precedenti il personaggio è sempre riuscito a volgere a suo favore le battaglie. Se ne avvantaggia un personaggio come Dreadwing, l'unico che segue un suo personale codice d'onore: è a lui che Optimus si rivolge per concordare l'atto di pietà nei confronti di Megatron ed è lui a ottenere la promozione finale dal suo comandante. Unica nota stonata è la scena in cui Starscream contatta gli Autobot, riciclata in modo quasi pedissequo da Orion Pax – Part 2 e che, nonostante i tentativi, di renderla una palese auto-citazione, ha il sapore amarognolo del riciclo di stock-footage.

Aspettiamo dunque i futuri sviluppi, e concentriamoci sull'ottava puntata, sicuramente attesissima dopo la preview di qualche settimana fa. Si tratta infatti di Nemesis Prime, in onda sabato 7 aprile.

Ecco il nuovo promo:



Non è finita qui, Zap2it e MSN TV hanno infatti diffuso titoli e trama delle due puntate successive, confermando che la programmazione non subirà stop nelle prossime settimane, eccoli di seguito:

Puntata 9: Grill (in onda sabato 14 aprile)

L'Agente Fowler ha qualche spiegazione da fornire, sotto la minaccia di un tribunale militare e della cessazione del Team Prime.

Puntata 10: Armada (in onda sabato 21 aprile)

Bulkhead è intrappolato sulla nave dei Decepticon fra due attentati alla vita di Megatron.

Trame abbastanza criptiche per far montare l'attesa a dovere!
Fonti: La luna di Cybertron, Zap2it, MSN TV

Nessun commento: