lunedì 22 ottobre 2012

TF Prime S2: resoconto puntata 24 e preview della 25

Dopo aver visto l'anticipazione, scendiamo ora nel dettaglio di Patch, puntata 24 di Transformers: Prime - Stagione 2, trasmessa come da programma venerdì scorso da The Hub.

Ricorderete che ne avevamo fornito la trama, che a conti fatti si è rivelata essere un abile depistaggio, almeno per ciò che riguarda un particolare importante. Ma procediamo con ordine!

Per iniziare, dalla visione del trailer, ci aspettavamo qualcosa di insolito, ma nei fatti siamo di fronte a una scelta davvero spiazzante...

...dopo Grill, infatti, anche Patch è un recap, ovvero una puntata che riassume gli eventi visti finora.


Megatron accoglie con sorpresa l'offerta di Starscream, che chiede in cambio di tornare fra i Decepticon, anche se il ruolo di Comandante in seconda è ormai ricoperto da Dreadwing. Megatron ordina quindi che Knock Out sia liberato dal muro dove l'ha incastrato Smokescreen [vedi puntata 23 Inside Job] perché ha bisogno di lui: il suo scopo, infatti, è stabilire una Connessione Psico-Corticale con Starscream, per entrare nella sua testa e scoprire così le sue reali intenzioni.
Una volta nella mente di Starscream, Megatron “ripassa” i fatti già noti e i vari tentativi di Starscream di impossessarsi del potere. A poco sembrano valere i piagnucolii dello stesso Starscream, che tenta di far valere i casi in cui si è mosso a favore di Megatron.
Nella circostanza, comunque, Megatron scopre anche che Starscream è ormai privo dell'ingranaggio di trasformazione [vedi Operazione Bumblebee - 2a Parte]: inoltre emergono i traffici di Knock Out, che aveva chiesto di diventare Comandante in seconda dei Decepticon durante il coma di Megatron [vedi puntate 6-14 della Stagione 1]. Per ottenere il suo scopo, Knock Out era persino disposto a scollegare il corpo di Megatron dalle macchine che lo tenevano in stasi, condannandolo a morte certa.
Preoccupato dall'emergere di queste rivelazioni, Knock Out cerca quindi di interrompere bruscamente la Connessione Psico-Corticale in modo da imprigionare Megatron nella mente di Starscream: solo l'intervento di Dreadwing glielo impedisce.
Ma c'è una verità più pungente che sta per venire a galla e che chiama in causa lo stesso Dreadwing: è il destino di Skyquake, il suo gemello che è rimasto imprigionato come zombie in una dimensione parallela [vedi Zona d'ombra (Shadowzone), puntata 15 della Stagione 1]. Dreadwing sente tutto, anche le parole di Megatron che ordina di non diffondere questa notizia.
Così, infine, Megatron riammette Starscream fra i Decepticon e sembra disposto anche a lasciar correre sulla condotta di Knock Out: il motivo è che gli serve avere tutto il personale a disposizione per la missione finale di rigenerazione di Cybertron.
Dreadwing, però, è già altrove e, dopo aver appreso la verità su suo fratello, urla la sua rabbia al cielo.


Trovarsi di fronte a una nuova puntata recap quando siamo ormai giunti alla fine della serie è qualcosa che lascia sgomenti, soprattutto perché in questo modo si viene a creare una brusca pausa nel climax che stava conducendo alla missione finale. La sorpresa è superata (in negativo) soltanto dalla constatazione che a dirigere questa storia (scritta da Duane Capizzi) sia nientemeno che Shaunt Nigoghossian: praticamente gli autori hanno affidato la puntata più inutile della serie al loro miglior regista, una vera beffa! Ci piace pertanto pensare che le buffe sequenze in cui Starscream inneggia al suo ruolo di leader improvvisando un balletto rappresentino una trovata (anche abbastanza pungente) del regista verso una storia che non concede grandi invenzioni, concentrata com'è su due soli personaggi (Megatron e Starscream).
Siamo dunque all'opposto di Grill, non solo perché quella era incentrata soprattutto sugli Autobot (qui praticamente assenti), ma anche perché la struttura appare più monocorde. Vengono in soccorso della nostra attenzione le gag che coinvolgono il solito Knock Out (il leitmotiv del suo rapporto conflittuale con Megatron si sta rivelando uno dei più interessanti della saga) e, soprattutto, lo spunto narrativo che riguarda Dreadwing e che speriamo sia messo bene a frutto nel prosieguo della serie. Come si può dunque notare, la trama che prometteva un Dreadwing “geloso” del ritorno di Starscream e intenzionato a impedirlo, viene invece smentita da una possibilità comunque molto più allettante. Quella di un Dreadwing furioso per le bugie e per il reale destino di Skyquake!

Infine, una considerazione più generica sulla Stagione 2: la presenza di ben due puntate recap, insieme alle reiterate ricerche delle reliquie iniziano a far sorgere il dubbio che gli autori abbiano voluto “diluire” i contenuti per raggiungere le canoniche 26 puntate. A questo punto non sarebbe stato meglio realizzare una stagione più breve? Forse il fatto che l'annunciata Stagione 3 sarà di sole 16 puntate non è una brutta prospettiva.

Lasciamoci dunque alle spalle questo inutile “rattoppo” e vediamo subito cosa ci aspetta nella prossima puntata!

Il titolo sarà Regeneration, ecco la trama:

La ricerca delle Chiavi Omega porta gli Autobot e i Decepticon su Cybertron per una battaglia.

Ma come arriveranno gli Autobot su Cybertron se non posseggono un Ponte Spaziale? Il trailer lo suggerisce e l'escamotage sembra davvero interessante:


Regeneration sarà trasmessa il 26 Ottobre su The Hub.

Precedenti resoconti Stagione 2:
Puntata 1 - Orion Pax, Part 1 (Orion Pax, 1a Parte)
Puntata 2 - Orion Pax, Part 2 (Orion Pax, 2a Parte)
Puntata 3 - Orion Pax, Part 3 (Orion Pax, 3a Parte)
Puntata 4 - Operation Bumblebee, Part 1 (Operazione Bumblebee, 1a Parte)
Puntata 5 - Operation Bumblebee, Part 2 (Operazione Bumblebee, 2a Parte)
Puntata 6 - Loose Cannons (Cannone sciolto)
Puntata 7 - Crossfire (Fuoco incrociato)
Puntata 8 + 9 - Nemesis Prime + Grill (Nemesis Prime + Graticola)
Fonti: La luna di Cybertron

Nessun commento: