sabato 30 marzo 2013

Lorenzo di Bonaventura su un film con TF e G.I. Joe

Oltre ai Transformers, l'altro grande franchise di proprietà Hasbro è senza dubbio G.I. Joe, che vanta un “universo” altrettanto transmediale, distribuito tra fumetti, serie animate e film cinematografici: da qualche giorno è infatti nelle sale il nuovissimo G.I. Joe: La vendetta, diretto da John Chu (QUI il sito italiano).

Poiché già in passato i due marchi hanno avuto modo di incontrarsi ufficialmente sotto forma di miniserie a fumetti, logicamente non poteva farsi attendere l'ipotesi di fare lo stesso anche con le versioni cinematografiche.

D'altra parte siamo pur sempre in un periodo in cui il successo di Avengers e del tentativo di portare al cinema il complesso concetto di continuity, così come codificato dalla Marvel Comics – che, lo ricordiamo, ha avuto un ruolo fondamentale anche nella creazione dell'universo Transformers – ha portato alla ribalta l'idea di creare “mondi” cinematografici dove “tutto è connesso”.

Ne ha parlato Cinema Blend con il produttore Lorenzo di Bonaventura, in una lunga intervista. Di seguito riportiamo il passaggio che a noi più interessa, tradotto in italiano. Per l'intervista integrale, invece, si rimanda alla fonte.

Ancora una volta, tornando all'evoluzione dei franchise nel cinema di massa, una delle cose che va molto forte in questo momento – esempi perfetti sono The Avengers e I mercenari (The Expendables) - è l'esplosione delle continuity, ovvero l'idea di creare un universo più grande o anche solo una squadra. Sono soltanto curioso, qual è il tuo personale punto di vista sul tema, ed è qualcosa che possiamo aspettarci nei progetti futuri su cui stai lavorando?

Ti riferisci a G.I.Joe o in generale...

Parlando di G.I.Joe. Ad esempio G.I. Joe e Transformers appartengono entrambi a Hasbro, Paramount e a voi.

Credo che sia possibile. Ma non so. Probabilmente in questo momento oppongo resistenza all'idea. Non so necessariamente perché, ma c'è così tanto materiale in ognuna di queste mitologie che non credo sia necessario attingere da altre. Non lo escludo a priori, ma, sostanzialmente, questi mi sono spesso sembrati esercizi un po' cinici per fare soldi. Non voglio dire che non si possa trarre qualcosa di buono da un'idea simile, ma entrambi questi marchi hanno una mitologia così ricca, con tanti personaggi, che se ne possono ricavare parecchi film prima di restare a corto di idee su come andare avanti. Ma, tanto per dire, se trovassimo l'approccio giusto... Non voglio escludere niente, ma se sentissi una storia che mi lasciasse a bocca aperta... ad esempio una storia di complotti, di manovre di guerra che potrebbe portare a un coinvolgimenti dei Transformers...

Insomma ti ho stuzzicato un po'?

Sì! [ride] Ma credo, in generale, che sia ciò che la Marvel sta facendo all'interno del suo universo, giusto? E così non si avverte la sensazione che stia imbrogliando. E' questo che vorrei eventualmente ottenere.

Fonti: Cinema Blend

Nessun commento: