domenica 24 marzo 2013

Mairghread Scott sul fumetto e la serie tv di Beast Hunters!

Dopo aver visto la recente intervista a Jeff Kline, ecco anche l'altro importante contributo che arriva dallo staff di Transformers: Prime. Stavolta è stato TFW2005 a intervistare infatti la sceneggiatrice Mairghread Scott, che già avevamo incontrato in passato.

Mairghread, come sappiamo, è attiva su due fronti: da un lato, infatti, si occupa della serie tv (ed è nel ristretto cast di sceneggiatori di Beast Hunters), dall'altro è attiva sul fumetto collegato al variegato universo di TF Prime. Per questo l'intervista rende conto del lavoro nel suo complesso.

Al solito, ecco la traduzione in italiano:


1. Ciao Mairghread! Per prima cosa, ti ringraziamo tanto per aver trovato del tempo da dedicare a noi di TFW2005.com. Puoi dire ai nostri membri qualcosa di te e di come hai avuto l'opportunità di lavorare con i Transformers?

Certo, sono una sceneggiatrice freelance per l'animazione e il mio lavoro quotidiano consiste nel collaborare alla produzione di Transformers: Prime, la serie tv. E' qui che ho realizzato la mia prima sceneggiatura e da quel momento è stata la mia “casa base”. Per quanto riguarda il fumetto, invece, Mike Johnson mi ha invitato a unirmi a lui su Rage of the Dinobots (QUI l'intervista fatta all'epoca dell'uscita del primo numero, ndr). E' uno sceneggiatore fantastico che aveva lavorato con noi a Prime e quindi sapeva bene quanto mi interessasse scrivere per i fumetti. Dal momento che lui aveva avuto il compito di realizzare il fumetto e io ero già immersa nella Aligned Continuity, è stato naturale coalizzarci per Rage of the Dinobots. Dopodiché... beh, non abbiamo mai nascosto di voler continuare le storie che stavamo raccontando e, grazie a Dio, i nostri editor alla IDW e tutta la brava gente alla Hasbro ci ha lasciato fare.

2. Che fai quando non scrivi storie su robot giganti che si combattono? Ci sono elementi della tua vita reale che ti influenzano per le storie?

Principalmente leggo fumetto e lavoro a maglia, ma cerco sempre di fare cose nuove e strane che penso possano tornarmi utili in seguito (molte delle quali per la disperazione di mio marito, che insiste a dirmi che un giorno mi farò ammazzare). Ho fatto di tutto, dalla trapezista alla pole dancer, passando per il kung fu e il parkour e tutto mi è tornato utile per il mio lavoro. Sceneggiare la battaglia fra Ser-Ket e Grimlock nel terzo numero di Rage of the Dinobots, ad esempio, ha significato tornare indietro alle mie lezioni di combattimento di spada con l'armatura con la SCA [Society for Creative Anachronism ndr] (che ricrea il medioevo). Volevo che Ser-Ket fosse una lottatrice a due armi, anche se nella realtà è difficile combattere con spada e scudo con avversari alla Grimlock, così ho modificato un po' le sue armi facendone una spada e una frusta elettrica, invece che due semplici spade. Questo ha reso più credibile il fatto che Grimlock abbassasse la guardia dandole un vantaggio, il che ha reso tutto più interessante che il colpirsi a caso durante la battaglia.

3. Sei la prima donna a scrivere un fumetto dei Transformers. Che sensazione provi e quali differenze pensi di aver apportato all'insieme degli sceneggiatori di fumetti?

Beh, sicuramente ti senti come se tutti ti guardassero, ma il fatto di avere un grande partner come Mike Johnson è stato rassicurante. La sola differenza che penso di apportare deliberatamente in quanto sceneggiatrice donna, è quella di includere donne nelle mie storie in modo molto “normale”. Le lettrici di fumetto (fra cui mi metto anch'io, in quanto appassionata) sono sempre in cerca di personaggi femminili che siano ben scritti e non siano al contrario trattati come un'anomalia. Per molti aspetti Trasnformers è il brand ideale per fare una cosa del genere. I Transformers femminili non vestono in modo provocante, non sono interessati solo alle faccende amorose e nessuno sta lì a chiedersi se siano leali o meno a causa del loro genere. Ser-Ket ha perso perché era cattiva. Arcee è nel Team Prime perché si è guadagnata il suo posto al sole. Fine della storia. Più posso contribuire a rafforzare questa visione per i fans dei fumetti e meglio è.

4. Cosa ci puoi dire sull'imminente fumetto di Beast Hunters della IDW Publishing?

Il nuovo fumetto ha per protagonista gli stessi grandi Dinobot che abbiamo visto in Rage, ma si ambienta più avanti nel tempo, quando la missione dei Dinobot di proteggere chi si trova ancora su Cybertron li ha resi incidentalmente leader del più grande insediamento di Autobot ancora sul pianeta. L'unico problema è che essere una grande squadra di guerrieri e grandi leader civici sono due cose molto diverse. Speriamo quindi di espandere l'universo di Prime e di esplorare le tensioni che si creano mentre i Dinobot cercano di proteggere i loro seguaci dalle minacce interne ed esterne. Grimlock ha sempre proclamato di poter fare un lavoro migliore di Optimus e Mike e io siamo determinati a mettere alla prova questa teoria.

5. Oltre a scrivere il fumetto di Beast Hunters, hai anche realizzato alcuni episodi della serie televisiva di Trasformers: Prime, fra cui Hurt, Orion Pax, Part 2 eccetera. Che differenza c'è fra scrivere un fumetto e un cartoon?

E' una sfida molto diversa. Per un episodio televisivo cerchiamo di comprimere tutto in una sola storia e nel fumetto bisogna stare ancora più stretti. Allo stesso tempo, però, possiamo esplorare più a fondo la mentalità dei personaggi. Non potremmo mai tollerare l'uso di tutta quella voce fuori campo in una serie TV, ma in un fumetto, con poche immagini in grado di comunicare emozioni, diventa un modo cruciale per aprire una finestra nei pensieri del personaggio.

6. Il fumetto di Beast Hunters è pensato per legarsi direttamente a quanto vediamo nella serie tv, oppure si regge da solo, seppur nella stessa continuity? Per esempio, si ambienta prima, durante o dopo la serie?

Beast Hunters, il fumetto, è ambientato contemporaneamente agli eventi della serie tv, ma in un luogo diverso. Poiché la serie è molto serrata nel racconto, abbiamo pensato che fosse meglio costruire dei nostri personaggi, con l'intenzione poi di portarli nella serie, piuttosto che provare a inserire un altro arco narrativo nella storia usando i personaggi televisivi. Ma quando i due treni si schianteranno, l'effetto sarà esplosivo.

7. Stai scrivendo qualcosa per la serie di Beast Hunters in arrivo? Oppure il tuo lavoro si concentrerà principalmente sul fumetto?

Considerando la pianificazione, il lavoro di scrittura per la serie TV è già finito da un bel po', ma ho comunque scritto una puntata di questa stagione. Mantengo sempre il mio lavoro di sceneggiatrice per l'animazione, è questo in fondo il motivo per cui il lavoro di squadra con Mike è così inestimabile. Perché ogni due uscite possiamo concentrarci su più progetti mentre ancora diamo al fumetto la consistenza che merita.

8. Beast Hunters è stata annunciata come l'ultima stagione di Transformers: Prime. Continuerai comunque la storia di Prime attraverso i fumetti dopo la fine della serie tv?

Speriamo davvero di poterlo fare, ma solo il tempo e la popolarità dei fumetti potranno dirlo. Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che c'è ancora molto materiale nella continuity di Prime. Spero solo che ci diano la possibilità di esplorarlo.

9. Transformers: Prime ha una ricca backstory cui il cartoon accenna solo in parte. Ci penserai tu a coprire i buchi, penso ad esempio alla rivalità fra Bulkhead e Breakdown?

Sebbene sia sempre interessante esplorare il passato di TF Prime, ci sono molte più storie nel presente che vogliamo raccontare, e sarebbe un peccato lavorare troppo in retrospettiva. Ma, detto questo, vogliamo che le nostre storie siano leggibili a prescindere da quanto si conosca della mitologia dei Transformers, così se dei personaggi hanno delle storie passate da raccontare, puoi stare tranquillo che le affronteremo.

10. Con Rage of the Dinobots hai avuto a disposizione quattro uscite per raccontare la tua storia, mentre Beast Hunters è una serie senza scadenze fisse. Come cambia il processo di scrittura in una serie continua, e possiamo aspettarci più storie autoconclusive o archi narrativi definiti?

Il nostro obiettivo è scrivere una serie di archi narrativi (l'ideale sarebbe di 2 uscite ciascuno), costruiti uno sull'altro senza essere troppo collegati. Di sicuro stiamo ancora realizzando un fumetto che va in una direzione ben specifica, ma siamo anche eccitati all'idea che Rage contribuisca ad attirare nuovi fans dei Transformers e vogliamo perciò fare di TF Beast Hunters un fumetto che sia un grande contenitore di storie dei Transformers, oltre che un lasciapassare per il mondo dei Transformers a beneficio dei nuovi arrivati. Il nostro motto è che tutto ciò che serve conoscere per apprezzare Beast Hunters è che ci sono robot che diventano altre cose. Ci sono un sacco di grandi easter egg per i lettori che ne sanno di più, ma poi l'intenzione generale è quella che ho spiegato.

11. Quanta libertà ti sta dando la Hasbro con questa serie? Hai avuto carta bianca per usare qualsiasi personaggio tu volessi, o hanno posto delle condizioni spiegando che magari alcuni personaggi o storie non possono essere usati perché hanno già altri piani per loro?

A parte chiederci di non rovinare la sorpresa sugli incredibili colpi di scena della serie TV (cosa con cui sono completamente d'accordo), ci hanno lasciato sostanzialmente mano libera. Sicuramente ci sono personaggi e idee che Hasbro ci ha incoraggiato a esplorare, ma sostanzialmente ci è stata data occasione di giocare con qualcosa, piuttosto che porre divieti. Sono sicuro che se proponessimo qualcosa al di fuori del seminato ci sarebbe qualche obiezione, ma finora è andato tutto liscio.

12. Rage of the Dinobots ha per protagonisti due nuovi personaggi nell'universo dei Transformers. Ser-Ket e Backbite. Che peraltro ricordano per più cose due toys Predacon della linea Beast Hunters: Ripclaw e Skystalker, rispettivamente. Inizialmente si pensava che questi due personaggi dovessero essere quelli della linea di toys? Oppure sono loro ma non è stato possibile usare il nome all'epoca?

E' stata una scelta precisa quella di modellare Ser-Ket e Backbite sui toys che hai menzionato, ma per noi non aveva senso usare quegli effettivi personaggi. Ser-Ket e Backbite sono collegati a Ripclaw e Skystalker, insomma, ma non posso dire quanto ufficialmente; un giorno tutto sarà rivelato.

13. La linea di toys Beast Hunters propone una sua storia prequel sui foglietti delle istruzioni. A livello di canone principale, la storia dei vostri fumetti di Beast Hunters si lega ad essi, oppure è una storia prequel indipendente?

E' una buona domanda, ma non posso rispondere come si deve senza fare rivelazioni importanti. Mi spiace.

14. Sono un grande fan dei Dinobot. E più nello specifico di Grimlock. Ho persino un suo tatuaggio. Quale Dinobot è il tuo preferito? E quale il più divertente da scrivere?

Devi postare quel tatuaggio di Grimlock. E' qualcosa che voglio assolutamente vedere. Sono una grande fan di Slag. Non è un personaggio piacevole o affabile, ma è il mio preferito – probabilmente proprio a causa di queste ragioni. E' sempre divertente scrivere di un musone.

15. Parteciperai a BotCon quest'anno?

Sai, sto decidendo proprio ora se andare come cosplayer o meno. Naturalmente, con la mia tabella di marcia, realizzare un costume da Arcee è una specie di sogno impossibile, ma la speranza è l'ultima a morire.

16. Grazie per il tempo che ci hai dedicato Mairghread! Appezziamo la tua considerazione per i fans!

Nessun problema. Sono raggiungibile anche su Twitter a @MairghreadScott e su tumblr a www.tumblr.com/blog/mscottwrites Spero che riusciremo a rispettare i pre-ordini e gli appassionati possono mandarmi due righe di messaggio se c'è qualcos'altro che vogliono sapere.

Fonti: TFW2005

Nessun commento: