martedì 16 aprile 2013

Transformers 4 userà le nuove cineprese IMAX 3D!

Qualche settimana fa, MichaelBayDotCom, sito ufficiale del regista di Transformers 4, aveva confermato via twitter che il nuovo film sarà girato in 3D (ne avevamo scritto QUI).

La cosa non ci aveva stupiti visto l'eccellente risultato del terzo capitolo, che aveva sfoggiato su schermo uno dei migliori effetti stereoscopici dai tempi di Avatar.

Stavolta, però, non ci si limiterà a ripetere il già fatto: in un'intervista rilasciata da Michael Bay a Collider mentre si trovava al CinemaCon di Las Vegas si apprende infatti che il film sfrutterà la tecnologia IMAX per le scene più spettacolari.

Il formato in questione da sempre sottopone i registi a numerosi problemi tecnici a causa dei macchinari ingombranti e difficili da utilizzare, ma le nuove cineprese digitali, più leggere, con un'altissima risoluzione e capaci di girare in 3D, permettono di abbattere molti dei problemi finora riscontrati.

Le nuove camere IMAX 3D Digital saranno dunque impiegate per Transformers 4, come confermato anche da Greg Foster, amministratore delegato di IMAX sempre a CinemaCon. Si tratta del secondo titolo ad annunciare l'utilizzo dei nuovi dispositivi, ma del primo che arriverà nelle sale: l'altro è Interstellar, di Christopher Nolan, previsto per la fine del 2014 – Transformers 4 invece uscirà a giugno.

Nella stessa intervista di Collider, Michael Bay rivela anche che il film non sarà girato nel nuovo standard a 48 fotogrammi al secondo utilizzato da Lo Hobbit, effettivamente accolto dal pubblico con non poche critiche, tanto che l'entusiasmo delle major sembra essersi drasticamente ridimensionato (a questo proposito rimandiamo a un articolo di DVDWeb che affronta la questione).

Il film sarà pertanto girato con tecnica tradizionale per la maggior parte e in IMAX 3D nei momenti più spettacolari.

Nessun commento: