martedì 27 maggio 2014

TF 4 tra auto e... pile: gli spot del product placement!

La strategia pubblicitaria usata ormai per promuovere un blockbuster non si limita soltanto agli spot pubblicitari, ai trailer e ai video virali legati alla storia del film. Non va infatti dimenticato il product placement, ovvero la pratica dell'inserire in bella mostra dei marchi all'interno del film, che innescano una doppia dinamica: da un lato sfruttano la pellicola per farsi pubblicità...

…dall'altro diventano a loro volta un veicolo di promozione per il film stesso. Pensiamo alla Chevrolet: ha sicuramente ottenuto grande notorietà dai film dei Transformers, ma a sua volta la Camaro è diventata un simbolo che ha reso i vari capitoli immediatamente riconoscibili presso il grande pubblico (chi non pensa a Bumblebee ogni volta che ne vede una?.

Proprio la Chevrolet rilancia ora con un nuovo spot, in cui dichiara la sua "fedeltà" ai Transformers:


Più direttamente collegati a Transformers 4 sono invece altri due spot. Il primo è della GAC Triumph E-Jet, una vettura cinese. Il video è molto criptico, ma stando a TFW2005 dovrebbe presentare delle connessioni con la parte legata al personaggio di Li Bingbing (attorno al quale ruotano varie congetture, vi ricordiamo la news in archivio):


Si passa poi dalle auto alle... pile Duracell, che fanno pure parte della promozione, ecco lo spot, più tradizionale nella struttura e che stavolta non lascia dubbi circa il suo legame con Transformers 4:


Peraltro è possibile trovare altre immagini legate a Transformers 4 anche sulla pagina Facebook di Duracell Singapore.

Da notare infine come BadTaste faccia rilevare che anche i televisori Samsung usino immagini di Transformers 4 per pubblicizzare i loro nuovi schermi curvi.

Fonti: YouTube marlinfan1995, YouTube Transformers4--ksi, TFW2005YouTube Duracell SG

Nessun commento: